domenica 3 aprile 2011

Fuochi d'artificio a Torino

Con colpevole ritardo, ecco l'atteso resoconto della trasferta torinese targata Squadra Corse.

In occasione dei Campionati Italiani Primaverili FIPSAS in programma il 19 e 20 marzo a Torino presso la piscina Trecate, i tre "soliti noti" della Squadra Corse si riuniscono sotto la bandiera di Apnea Academy Competition.














Con noi questa volta c'è anche Tommaso Buglioni, al suo esordio come atleta AAC ed anche neo membro di Pianeta Acqua, quindi "uomo Squadra Corse" a tutti gli effetti, volente o nolente.














Il ritrovo è per la tarda mattinata, Ilaria è già sul posto da tempo, Gabriele e Gaspare se la prendono comoda e timbrano il cartellino ben oltre le 14.
Nella prima giornata di gara va in scena il Campionato Italiano Primaverile di Apnea Dinamica senza attrezzi, con gli atleti Elite che attendono pacatamente il loro turno verso la fine del pomeriggio e tutti i neofiti in fila per segnare misure e tempi.
Tra questi, Gabriele gareggia in prima categoria e lo aspettano 100, lunghi metri in questa strana piscina, molto bassa dal lato della partenza e molto profonda all'altro capo, non saranno pochi ad avere problemi.

In aggiunta, la giuria ha deliberato di gareggiare in seconda corsia, senza l'appoggio del bordo vasca. Non siamo i soli a pensare che non sia una buona idea, ma fortunatamente nulla ha dimostrato questa tesi.

Tra i primi della sua categoria, Gabriele si prepara e parte deciso, talmente deciso che i primi 5 metri li fa svirgolando parecchio e faticando non poco per riguadagnare la "retta via". Per il resto della prova il nostro atleta è molto lineare e regolare (un vero piacere per gli occhi, nda).
Chiude la distanza prefissata, uscita impeccabile, 4 secondi circa di scarto, che gli valgono il secondo posto in classifica: la Squadra Corse inizia davvero bene e mezzo passo verso la conquista della categoria Elite è compiuto!














Cominciano i "grandi" dell'Elite, scende in acqua anche Gaspare che in scioltezza esce dopo 109m. "Va bene così, soffro la vasca lunga", mormora e borbotta anche davanti ai giudici, con un quarto posto in tasca.














Non mancano i grandi nomi, a partire da un Michele Fucarino che esce dopo 150m in evidente samba, assistenza in ritardo, squalifica, nessun infortunio. Michele Tomasi vola verso la vittoria seguito da un ottimo Aldo Stradiotti e da Andrea Vitturini.

E' il turno di Ilaria, oggi senza rivali, che con un modesto 119m conquista il primo posto in classifica e stabilisce il nuovo primato nazionale senza attrezzi in vasca lunga.
Per lei è il secondo titolo italiano ed il quarto record in meno di un anno.



















La prima giornata si conclude così nel migliore dei modi.
La domenica, con la prova di Dinamica con attrezzi, è ancora più speciale: Gaspare continua a borbottare contro la vasca lunga e spera di virare ai 150, Ilaria non dice niente ma si vede che cova qualcosa e Gabriele pensa ai suoi 125 mentre Tommaso si rilassa.

Ancora una volta è Gabriele a partire per primo e questa volta non c'è scampo per gli avversari: con un tempo dichiarato di 2'10" sui 125m, esce pulito e ferma il cronometro a 2'10"78, primo posto con ampio distacco, passaggio in categoria Elite e la grande soddisfazione di essere "Campione Italiano di Prima Categoria".












Ancora Gaspare, ancora una bella misura. Il campionissimo si frema dopo 150m con un'ottima uscita e senza strafare.
Per lui il sesto posto, tra la buona prestazione e alcune defezioni in testa alla classifica, è assolutamente onorevole e motivo di soddisfazione.




















Tra i maschietti dell'Elite, spiccano i soliti noti: Tomasi, Vitturini, Fucarino, Stradiotti ed un atteso Leuci che però ne combina un po' di tutti i colori perdendo il collarino ed uscendo malissimo nel tentativo di toccare il muro dei 200m.
Anche Tomasi, dopo aver predicato per tutto il giorno l'importanza di essere abituati in allenamento ad usare il testimone per meccanizzarne il rilascio prima di riemergere, si fa beccare in castagna col pesetto in mano: 209m e 10m di penalità, secondo posto dietro Stradiotti che sfiora i 200 di un niente, terzo Vitturini.
Il nostro bravo Tommaso invece si ferma dopo 165m ed ottiene un ottimo quarto posto, complimenti!!!

Tra le donne attese le solite Barbero e Scolari con Ilaria terzo incomodo che non scopre le carte fino all'ultimo.
Le prime due sono sotto tono, la terza invece nonostante la forma non ancora al top, vira ai 150 e sembra non fermarsi più, finchè il testimone non certifica un impressionante, sereno e sorridente 186,75 che vale un primo posto e, manco a dirlo, un nuovo record italiano!!













Insomma la nostra Iaia detiene ora ben 4 record italiani: Statica, Dinamica senza attrezzi in vasca lunga e corta, dinamica con attrezzi in vasca lunga.
Manca la dinamica con attrezzi in vasca corta: ci informeremo sulla misura da battere e provvederemo al più presto!!!

Ed ora, spazio ai podi:




























Infine il "Commando" Pianeta Acqua Squadra Corse AAC Ilaria, Gaspare e Gabriele:

Nessun commento:

Posta un commento